patologie endocrine

Malattie endocrine: le più comuni e le più curate.

 

L’endocrinologia è la branca della medicina che studia gli ormoni e le cosiddette ghiandole a secrezione interna (tiroide, le ghiandole surrenali, il pancreas ed altre legate agli apparati uro-genitali) che li producono.

Lo Specialista in Endocrinologia è un medico che si occupa degli ormoni e delle ghiandole endocrine e tratta varie patologie tiroidee (ad esempio ipo/ipertiroidismo o la tiroidite di Hashimoto), il diabete, i tumori alle ghiandole endocrine, il morbo di Addison, la pubertà precoce, le disfunzioni della crescita, le problematiche legate alla menopausa, l’ipertensione di origine ormonale, le disfunzioni dei livelli di porosità ossea (osteopenia e osteoporosi) e diverse altre malattie più o meno comuni nella popolazione.

Brevemente, per avere un’idea di cosa si parla, vediamo di conoscere meglio alcune di queste malattie:

  • Il diabete: patologia cronica caratterizzata da livelli di glucosio nel sangue aumentati rispetto alla normalità, a causa di una disfunzione delle ghiandole endocrine responsabili del principale “antagonista” del glucosio, ovvero l’insulina. Lo Specialista nelle varie forme di diabete saprà seguire il paziente nel percorso di diagnosi e di terapia (farmacologica, ma anche legata ad alimentazione e stile di vita).
  • La menopausa (di cui abbiamo trattato in un altro post del nostro blog) è una condizione femminile legata alla fisiologica interruzione del ciclo mestruale legata all’età. Sono molti i disturbi che possono verificarsi in questo periodo della vita d una donna e tra gli altri specialisti, anche l’Endocrinologo è fondamentale nell’affrontarli.
  • L’ipertensione che ha origine da un aumento di ormoni endocrini nel flusso sanguigno è una condizione diffusissima nella popolazione; i sintomi più comuni legati a questa condizione vanno dalle cefalee al pallore del volto, dall’ansia all’aumento della frequenza cardiaca.
  • L’osteoporosi (nella forma più grave) o l’osteopenia sono malattie legate all’apparato scheletrico e spesso strettamente correlate all’avanzare dell’età. Ci sono comunque anche forme che si presentano già in giovane età (le cosiddette osteoporosi di natura secondaria) e sovente collegate all’assunzione di particolari farmaci. La presenza di una condizione di osteoporosi è generalmente un indicatore del rischio di subire fratture ossee, in special modo dei femori e della colonna.
  • Le disfunzioni tiroidee, che raccolgono una variegata serie di problematiche, sono generalmente a carattere autoimmune (ovvero legate ad anomale risposte del sistema immunitario che determinano un’infiammazione della ghiandola ed un suo scorretto funzionamento). Anche in questo caso, l’indagine dell’endocrinologo è fondamentale per riconoscere patologie, cause ed approntare una corretta terapia di cura o di mitigazione degli effetti sintomatici collegati a questa condizione.

Eughenos Diagnostica s.r.l. - Società Unipersonale - P. Iva e C.F.: 01679620474 - PEC: eughenosdiagnostica@legalmail.it
Struttura accreditata SSR (Regione Toscana) - Codice: 02691B
Direttore Sanitario Professor Giancarlo MALTONI
Quality Policy

Eughenos s.r.l. - Società Unipersonale - P. Iva e C.F.: 01552970475 - PEC: centroeughenos@pec.it
Direttore Sanitario Professor Giancarlo MALTONI

Eughenos Diagnostica s.r.l.

  • Società Unipersonale
  • P. Iva e C.F.: 01679620474
  • PEC: eughenosdiagnostica@legalmail.it

Eughenos s.r.l. - Società Unipersonale

  • P. Iva e C.F.: 01552970475
  • PEC: centroeughenos@pec.it
    Direttore Sanitario Professor Giancarlo MALTONI